Diritto amministrativo

In questa sezione trovate una panoramica dei settori nei quali gli avvocati dello Studio Legale Associato Vecchione forniscono un'assistenza qualificata, rispondendo alle singole esigenze dei clienti.

Diritto amministrativo

Diritto urbanistico

Il diritto urbanistico è l'insieme delle norme che regolano le attività d'uso e di trasformazione del territorio poste in essere da soggetti privati o pubblici.
Nucleo originario e centrale della materia è la disciplina dell'edilizia.
Vi rientrano, a titolo esemplificativo:
  • pianificazione urbanistica e relativi strumenti (Piano Urbanistico Comunale, Piano Regolatore Generale, piani particolareggiati, piani di lottizzazione e piani per gli insediamenti produttivi);
  • permesso di costruire;
  • SCIA e DIA;
  • espropriazione per pubblica utilità;
  • abusi edilizi e sanatoria.
In questo ambito, i legali dello Studio Legale Associato Vecchione offrono assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutte le problematiche giuridiche connesse.

Codice della Strada e Codice dell'Ambiente

I legali dello Studio Legale Associato Vecchione offrono assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutte le problematiche disciplinate dal Codice della Strada e, specificamente, nelle problematiche relative alla regolamentazione delle strade e delle aree ad uso pubblico destinate alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali ed ai rapporti tra tali aree e la proprietà privata.

Offrono, altresì, assistenza qualificata in materia di Codice dell'Ambiente, con riferimento, in particolare, alla disciplina in tema di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati.
Scopri anche gli altri settori nei quali siamo specializzati

Diritto civile e del lavoro

Offriamo assistenza giudiziale e stragiudiziale nell'ambito del diritto civile, con particolare riguardo alla contrattualistica, diritti reali, azioni risarcitorie, diritto successorio e di famiglia, nonché nell'ambito del diritto del lavoro.

Diritto sportivo

Offriamo assistenza a società sportive professionistiche e dilettantistiche, ad associazioni sportive dilettantistiche, ad atleti e tecnici in tutte le problematiche connesse al settore sportivo.

Diritto penale

Offriamo assistenza giudiziale e stragiudiziale nell'ambito del diritto penale, per i delitti e per le contravvenzioni, sia di competenza del Tribunale che del Giudice di Pace, con particolare riguardo ai reati in materia edilizia.

Sei interessato alle nostre attività? Siamo qui per aiutarti!

Dobbiamo conoscere con precisione le problematiche che vuoi sottoporci e le tue necessità per poterti fornire la soluzione migliore.
Prenota un appuntamento